La Certificazione Energetica è la quantificazione del fabbisogno energetico di un edificio; questo viene calcolato tenendo conto delle caratteristiche dell’edificio, della qualità degli infissi e dei muri, della tipologia di riscaldamento e dei ponti termici presenti.
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è redatto da un tecnico abilitato, ha validità di 10 anni e si rende obbligatorio per ogni transazione a titolo oneroso, nonché per la stipula del contratto di locazione di qualsiasi immobile civile, commerciale, terziario e industriale dotato di impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato.
PLANIMETRIA CATASTALE DELL’IMMOBILE OGGETTO DI APE
Dopo la verifica della documentazione si provvederà ad un sopralluogo dell’immobile per un rilievo dettagliato delle caratteristiche della struttura, dei serramenti e dei solai, nonché dell’impianto di riscaldamento e di tutti i sui componenti, per definirne la geometria ed il grado di isolamento.
Tutti i dati raccolti verranno elaborati da apposito software rilasciato dalla Regione Lombardia e trasmesso in via telematica al CATASTO ENERGETICO REGIONALE, il quale conclusa l’operazione rilascerà l’APE del quale al cliente verranno consegnate due copie in originale.
Dalla stipula del contratto e dal ricevimento dei documenti sopraelencati si richiedono mediamente 15 giorni lavorativi per effettuare il sopralluogo e la redazione del certificato.